ApiTorino.it > Archivio News martedì 1 ottobre 2019

Convenzione per l’attuazione del Testo unico sulla rappresentanza

Firmata da CONFAPI insieme a Inps, Organizzazioni Sindacali, Inl

Il 27 settembre scorso il presidente di CONFAPI, Maurizio Casasco, ha firmato la “Convenzione per l’attuazione del Testo unico sulla rappresentanza”: si tratta di un passo importante per tutte le piccole e medie imprese.

Ecco qui di seguito il testo della lettera inviata dal Presidente Casasco a tutti gli associati.


Gentilissimi,

ho il piacere di comunicarvi che questa mattina a Roma a Palazzo Wedekind, alla presenza del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, ho firmato la Convenzione per l’attuazione del Testo unico sulla rappresentanza, assieme al Presidente dell’Inps Pasquale Tridico, al Direttore dell’Inl Leonardo Alestra e ai Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato per il quale abbiamo lavorato molto intensamente, soprattutto in questo ultimo mese. Confesso che è stato per me veramente emozionante ascoltare le parole del Presidente Tridico, del Ministro Catalfo e dei Segretari Generali Landini, Furlan e Barbagallo di riconoscimento della credibilità e del lavoro svolto rivolte nei miei confronti e soprattutto nei confronti dell’intero sistema Confapi. Vi ringrazio tutti di cuore per il supporto, per le idee e per la collaborazione che hanno arricchito e facilitato il mio compito.

La convenzione è importante per una molteplicità di fattori. Innanzitutto per fare ordine e combattere la proliferazione di contratti che non rappresentano né il mondo imprenditoriale né quello del lavoro. Secondo, perché favorisce quel cammino che abbiamo già intrapreso insieme alle organizzazioni sindacali e non solo in sede di trattative per salvaguardare e far crescere il lavoro che riteniamo il vero bene comune. Ultimo, ma non ultimo, perché rappresenta un ulteriore riconoscimento – lo hanno sottolineato sia i vertici sindacali sia il Presidente dell’Inps sia il Ministro Catalfo – del ruolo importante della nostra Confederazione che incarna i valori economici e sociali che hanno generato e costituito la crescita industriale del nostro Paese. 

Ecco perché oggi mi sento insieme a voi tutti particolarmente orgoglioso del percorso compiuto.

Andiamo avanti con sempre maggiore coraggio e consapevolezza della nostra forza!

Un abbraccio affettuoso

Maurizio Casasco



 
    









  
contatta la redazione

Dai servizi

08/10/2019  -  Sindacale

EBM Salute

08/10/2019  -  Tecnico

Trasporti

02/10/2019  -  Relazioni Internazionali

Le imprese di API a MECSPE 2020

01/10/2019  -  Relazioni Internazionali

Dogane

01/10/2019  -  Tecnico

Emissioni in atmosfera

24/09/2019  -  Tecnico

Novità per la sicurezza sul lavoro

10/09/2019  -  Fiscale e Tributario

Investimenti pubblicitari 2019

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *