ApiTorino.it > Incontri venerdì 11 ottobre 2019

Residenze per anziani. Luoghi di vita, di cura e di lavoro

Convegno CONFAPI Sanità, 11 ottobre 2019 (Hotel NH Collection Torino)

E’ previsto per l’11 ottobre 2019 (presso l’Hotel NH Collection Torino - Piazza Carlina) l’incontro “Residenze per anziani. Luoghi di vita, di cura e di lavoro. Esigenze crescenti e risorse limitate” organizzato da CONFAPI Sanità insieme ad API Torino, BCC di Casalgrasso e Sant’Albano di Stura, Reale Mutua, Camera Penale e Camera Civile del Piemonte.

Il convegno nasce dalla constatazione che la gestione di una struttura complessa come la RSA si scontra con il retaggio culturale dell’idea di ospizio della metà del secolo scorso.

Nella realtà di oggi le RSA rappresentano l’irrinunciabile anello di congiunzione tra la sanità propriamente detta e l’abitazione divenuta inadatta con il sopraggiungere della non autosufficienza.
Proprio in questo passaggio, tuttavia, l’anziano e la sua famiglia vengono lasciati soli, in un percorso a ostacoli fatto di visite, di adempimenti burocratici ma soprattutto di attese.

Anche le RSA – dal canto loro – assistono inermi alla pioggia di norme regionali e nazionali, che impongono adeguamenti strutturali e organizzativi, ma soprattutto incrementano le responsabilità con conseguenti costi a carico delle Strutture, tutto ciò in assenza dei corrispondenti incrementi economici alla sempre più complessa e delicata attività.

L’incontro ha l’obiettivo di chiarire le relazioni tra le esigenze dell’utenza, le carenze di una Pubblica Amministrazione talvolta distratta e distante dai problemi concreti di cittadini fragili e famiglie, gli oneri e gli obblighi delle imprese.


Per informazioni e iscrizioni: 011 4513337 oppure apisanita@apito.it















  
contatta la redazione

Dai servizi

10/09/2019  -  Tecnico

Sicurezza sul lavoro

10/09/2019  -  Credito e Finanza

Voucher alle imprese artigiane per fiere in Italia

04/09/2019  -  Relazioni Internazionali

Le imprese di API a MECSPE 2020

03/09/2019  -  Tecnico

Aggiornamenti per il regolamento CLP

x

Contatta la Redazione


Ragione sociale*
Partita IVA
Nome*
Cognome*
Indirizzo
Località
Email*
Telefono*
Cellulare*
Messaggio: *